Studi ed attività professionale:
Laureato in giurisprudenza nel 1997 presso l’Università degli studi di Torino con una tesi in Storia del Diritto Italiano.
Ho mosso i primi passi nella professione presso lo Studio Zaccone di Torino, dove sono approdato nel dicembre del 1997, completando il periodo di tirocinio.
Ho conseguito l’abilitazione presso il distretto di Corte d’Appello di Torino e mi sono iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Torino nel dicembre 2001.
Sono confluito infine nello Studio Giordanengo Avvocati Associati dove esercito l’attività professionale fin dalla sua costituzione, maturando una ricca esperienza in materia di reati contro l’economia, la persona e il patrimonio e, più in generale, in materia di diritto penale d’impresa nonché in tutti quei settori di rilevanza penale abitualmente oggetto dell’attività dello Studio. Seguo, in qualità di consulente legale in materia penale, numerose società e gruppi. Faccio parte del collegio difensivo in processi di rilievo nazionale.
Iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal febbraio 2014.
Attività universitaria e docenze:
Collaborato con la Cattedra di Diritto Penale Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino, tenendo diverse lezioni seminariali – in materia di distrazioni infragruppo, delega di funzioni, reati associativi e riciclaggio – sia nell’ambito del corso di studi, sia in occasione di Master organizzati da altri Enti, quali la SAA Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute di Torino, e pubblicando alcuni scritti con la casa editrice UTET di Torino (contribuito alla redazione dei “Reati Societari”, UTET 2005).
Sono stato cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Penale Commerciale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, dove ho tenuto alcune lezioni in tema di market abuse.
Collaborato alla redazione di alcuni articoli e note a sentenza: ‘Le fattispecie di turbata libertà degli incanti e di turbata libertà del procedimento alla luce della L. 136/2010’ in Urbanistica e Appalti, 2 2011, Ipsoa; ‘Bancarotta societaria e aggravamento del dissesto’ in Giurisprudenza Commerciale, 6 2014, Giuffrè, Milano.
Attualmente collaboro all’aggiornamento della Parte Speciale del Manuale di Diritto Penale di Francesco Antolisei.
Studio Giordanengo
Avvocati Associati
Via De Sonnaz, 11 Torino
Via Maria Adelaide, 8 Roma
+39 011 562 80 81
info@studiogiordanengo.com